Sorge sulla parte più antica della Città di Locarno, nel centro a 10 minuti dal lago e dalla stazione ferroviaria.

L'albergo, gestito da quasi un secolo dalla stessa famiglia con una lunga esperienza alberghiera alle spalle, è facilmente raggiungibile sia in automobile che con i mezzi di trasporto pubblico.
Le autovetture trovano posto nel capiente posteggio a pagamento situato nella sua corte interna, chiusa la sera da una barriera meccanica.
Per le moto sono disponibili posteggi coperti, anch'essi a pagamento, situati nella sua corte interna.

Infatti l'albergo non si affaccia su vie pubbliche perchè attorniato da monumenti e musei come pure da giardini altri edifici: è anche l'unico Hotel del centro storico di Locarno con piscina all'aperto, ampio giardino con le più svariate specie di alberi.

E' finora il solo albergo in Ticino in cui il fumo è stato totalmente bandito.

Nelle sue immediate vicinanze (ca 250 metri) si trovano le fermate dei trasporti pubblici che consentono al turista di raggiungere le innumerevoli vallate che si affacciano sul lago Maggiore in particolare la Vallemaggia, la Valle Onsernone e le Centovalli , così da farne il punto di partenza ideale per indimenticabili escursioni.

L'Albergo Castello sorge sull'area più antica, cioè su quello sperone di roccia fortificato , definito la Rocca che un tempo dominava il Lago Verbano.
L'attuale area alberghiera custodisce infatti al suo interno numerose vestigia dell'antica fortezza viscontea come la Torre delle Munizioni, il grande Torrione della Rocca, la Torre Quadrata della Rocca e la Porta della Rocca comprendente pure lo stabile della guarnigione, le scuderie e la “Fraccia”.

L'albergo dispone di 32 camere accoglienti e soleggiate, tutte provviste di servizi (bagno o doccia/WC), TV, radio, telefono e minibar.
Molte camere hanno un balcone e nessuna si affaccia su di una strada: alcune di esse, al piano superiore permettono di spaziare lo sguardo fino al lago.
La mezza pensione, servita solo la sera, nella nostra Locanda (locale del XV secolo) può essere presa solo a partire da un soggiorno minimo di 3 notti.

La piscina all'aperto, non riscaldata è usufruibile da metà maggio a metà settembre, tempo permettendo.